F. Regolamento combattimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    6,966
    Reputation
    +121
    Location
    Camp Halfblood

    Status
    Ghost!

    Combattimento



    In questo gdr potrete aprire role di combattimento come e con chi volete, ma ci sono delle regole da rispettare, inoltre, il sistema che usiamo sarà simile a quello di dnd, ovvero ci saranno regole basate sui dadi.

    Per aprire role di combattimento, specificatelo nel sottotitolo con: [CB]
    Non si possono uccidere i personaggi di altri utenti, né png, né nessuno a meno che non si abbia il consenso dell'utente e dello staff.
    Le risse, o combattimenti, a scuola sono vietati tranne che in orario di lezione, perciò se non fate attenzione il vostro personaggio potrebbe essere punito. (Si possono comunque svolgere)
    Non è concesso distruggere materiale scolastico, né l'edificio scolastico, né edifici in generale. Chi rompe paga, e nel caso esageriate è possibile che la punizione non se la becchi solo il vostro personaggio ma anche l'utente.
    Quando scrivete di un attacco, che esso sia un semplice pugno o una sfera di fuoco, usate sempre il periodo ipotetico. Più specifici sarete meglio sarà valutata la vostra role. Esempio:

    Player uno: Lostien provò a colpire Umy, le sue dita chiuse a pugno, della sua mano destra, sarebbero andare a impattare sull'addome della ragazza.

    Le role di attacco non devono essere quindi autoconclusive.

    La difesa è autoconclusiva e va scritta normalmente, l'attacco invece va scritto in periodo ipotetico.
    Quando farsi colpire? Beh, dipende da due fattori: dai livelli dei poteri magici quindi dall'anno in cui siete, ma sopratutto dal tiro dei dadi che verrà spiegato più in basso. Difficilmente uno del primo anno potrà battere uno del terzo o del secondo.
    Se vedete comportamenti scorretti dall'altro player mandate pure un mp ad un membro dello staff ed interverrà.
    Dovrete sempre indicare nella scheda role lo stato del vostro personaggio, questo serve ad indicare quanti danni avete ricevuto fino al momento, va indicato sia il tipo di danno (es: danno lieve, graffio) che sottratto il numero del dado danno che avete subito. Quindi, esempio: Status: 50 - (5) = 45 danno lieve da graffio.
    Se userete i vostri poteri magici, incantesimi, abilità etc. dovrete scriverla nel post sotto citazione. In modo che l'altro player possa vedere il livello e cosa fa il vostro incantesimo. Esempio:

    Player uno: *rolerolerole*

    CITAZIONE
    Incantesimo [Liv I]: cosa fa.

    Dado d'attacco
    Il dado d'attacco deve essere lanciato dall'utente che sta per attaccare per primo il personaggio avversario. Questo sarà la base che dovrà superare il dado di difesa se vuole riuscire a proteggersi da tale attacco.
    Se ad esempio l'attacco è 21, perchè esso fallisca e l'avversario riesca a parare o schivare il colpo il dado difesa dovrà superare quel 21 (quindi dal 22 in poi).

    Se l'attacco è un corpo a corpo senza alcun incantesimo, abilità, ecc. allora dovrete lanciare soltanto un dado a dieci facce, indipendentemente dal livello del vostro personaggio. Un attacco fisico senza ausilio di poteri procurerà sempre danni lievi. (ovviamente se ripetuto più volte i danni lievi si intensificheranno e diventeranno sempre più gravi)
    Se invece usate un incantesimo, magia, abilità ecc. della vostra razza allora qui sotto è riportata la tabella dei dadi da usare.

    LivelloNumero dadiFacce del dado

    Liv. 1

    1

    10

    Liv 2

    3

    10

    Liv 3

    5

    10

    Liv 4

    4

    20

    Liv 5

    6

    20



    Successo critico -> il successo critico avviene quando su due dadi lanciati vi compare, da livello due a tre, due 10, e da livello quattro a cinque, due 20. Al primo livello basta che nel singolo dado vi esca 10 perchè sia successo critico. Che cosa rappresenta e quali sono le conseguenze? Il successo critico vi darà la garanzia di colpire l'avversario indipendentemente dal numero uscito sui dadi difesa dell'avversario.
    Esempio: Tirare 4 d20, su due vi esce 20 e gli altri due vi esce 2, per un totale di 44. L'avversario col suo dado difesa fa un totale di 50. Ma voi avendo un successo critico riuscirete comunque a colpirlo. In maniera narrativa il successo critico è un azione che riesce in modo perfetto, ovvero il vostro pg riuscirà a fare esattamente ciò che vuole, nei limiti dei livelli ovviamente.
    Fallimento critico -> il fallimento critico avviene quando su due dadi lanciati vi compare un 1. Questo vale per tutti i livelli tranne che per il primo in cui basta che nel singolo dado vi esca 1 perchè sia fallimento critico. Che cosa rappresenta e quali sono le conseguenze? Il fallimento critico significa che voi fallirete il colpo e non riuscirete a colpire l'avversario, indipendentemente dal suo tiro di difesa.
    Esempio: Tirare 4 d20, su due vi esce 1 e gli altri due vi esce 14, per un totale di 30. L'avversario col suo dado difesa fa un totale di 21. Ma voi avendo un fallimento critico non riuscirete a colpirlo. In maniera narrativa il fallimento critico è un azione che fallisce in modo "esagerato", ovvero non solo fallirete l'attacco ma il vostro personaggio potrebbe inciampare tentando, farsi male da solo, ecc. E' come un imprevisto praticamente.


    Dado di difesa

    Il dado difesa viene lanciato quando si subisce un attacco dall'avversario, serve a stabilire l'esito della vostra difesa dall'attacco dell'avversario e determinerà il successo o il fallimento di essa.
    Facciamo un esempio: Se l'attacco é stato 32 e la difesa é 21 allora la difesa fallisce e il personaggio subirà il danno che indica il dado danno.
    Anche in questo caso dovrete seguire la tabella qui sotto per capire quanti dadi tirare.

    LivelloNumero dadiFacce del dado

    Liv. 1

    1

    10

    Liv 2

    3

    10

    Liv 3

    5

    10

    Liv 4

    4

    20

    Liv 5

    6

    20



    Successo critico -> il successo critico avviene quando su due dadi lanciati vi compare, da livello due a tre, due 10, e da livello quattro a cinque, due 20. Al primo livello basta che nel singolo dado vi esca 10 perchè sia successo critico. Che cosa rappresenta e quali sono le conseguenze? Il successo critico vi darà la garanzia di schivare o parare l'attacco dell'avversario indipendentemente dal numero uscito sui dadi attacco dell'avversario.
    Esempio: Tirare 5 d20, su due vi esce 20 e gli altri tre vi esce 2, per un totale di 46. L'avversario col suo dado attacco fa un totale di 53. Ma voi avendo un successo critico riuscirete comunque a schivare/parare. In maniera narrativa il successo critico è un azione che riesce in modo perfetto, ovvero il vostro pg riuscirà a fare esattamente ciò che vuole, nei limiti dei livelli ovviamente.
    Fallimento critico -> il fallimento critico avviene quando su due dadi lanciati vi compare un 1. Questo vale per tutti i livelli tranne che per il primo in cui basta che nel singolo dado vi esca 1 perchè sia fallimento critico. Che cosa rappresenta e quali sono le conseguenze? Il fallimento critico significa che voi fallirete la difesa e non riuscirete a schivare il colpo dell'avversario, indipendentemente dal suo tiro di attacco.
    Esempio: Tirare 4 d20, su due vi esce 1 e gli altri due vi esce 14, per un totale di 30. L'avversario col suo dado attacco fa un totale di 21. Ma voi avendo un fallimento critico non riuscirete a schivare/parare. In maniera narrativa il fallimento critico è un azione che fallisce in modo "esagerato", ovvero non solo fallirete la difesa ma è molto probabile che subirete ulteriori danni, come ad esempio cadere e vi fate male alla spalla ecc.


    Dado Danno

    Il dado danno va tirato ad ogni attacco, quindi nello stesso turno del dado d'attacco. Attenzione, dovete fare due lanci separati, un per l'attacco e l'altro per il danno.
    Come calcoliamo i danni? Per calcolare i danni servono due cose: la prima é il livello dell'incantesimo, abilità ecc. usata, se questa é a livello 1 arrecherà sempre danni lievi, e secondo dal dado danno.
    Una tecnica a livello uno che prende il numero massimo del dado provocherà sempre danni lievi ma piú "gravi" di quanto ne possa provocare una tecnica a livello uno ma che ha preso il numero piú basso di danni. (Vale per tutti i livelli)
    Esempio:
    Danno lieve con dado dov'é uscito un 10: il personaggio puó dare al suo avversario una manata e procurargli 5 graffi che corrispondono alle cinque dita.
    Danno lieve con dado dov'é uscito un 1: il personaggio puó dare una manata all'avversario ma questo le procura un graffio superficiale.

    Qui sotto riportiamo la tabella dei danni.

    LivelloNumero dadiFacce del dado

    Liv. 1

    1

    10

    Liv 2

    2

    10

    Liv 3

    2

    15

    Liv 4

    3

    15

    Liv 5

    3

    20



    Stato

    Lo Stato serve ad indicare quanti danni avete ricevuto fino al momento, va indicato sia il tipo di danno (es: danno lieve, graffio) che sottratto il numero del dado danno che avete subito. Quindi, esempio: Status: 50 (numero massimo dei punti stato che dipende dal livello del pg) - 5 (numero del ipotetico dado danno) = 45; danno lieve da graffio sul braccio.
    Ogni personaggio avrá dei punti "vita" prima di svenire o morire (no, non potrete comunque arrivare a uccidere un altro pg!) e questo dipenderà dal vostro livello, consultate la tabella sotto per scoprirlo.
    Quando arrivate alla metà dei punti inizierete a sentirvi molto stanchi e sentirete la fatica di un combattimento, invece quando arrivate al 10% dei punti stato allora perderete i sensi.
    Quando si arriva a zero punti il personaggio muore. (Solo lo staff può decidere di uccidere personaggi o png, gli utenti dovranno chiedere il permesso allo staff e avere il consenso dell'altra persona)

    LivelloPunti Vita
    150
    2100
    3250
    4350
    5500


    Dado oggetti magici/armi

    Dado oggetto magico -> se avete acquistato un oggetto magico in grado di incantare una persona, soggiogarla, ecc. dovrete ricorrere a questo dado per vedere la riuscita dell’azione. Dovrete usare un dado da 10 facce, se il numero è inferiore a 5 allora l'oggetto magico non riuscirà a compiere la sua funzione, se è superiore allora l'oggetto compierà la sua funzione. Se vedete che il dado da meno di cinque la role non cambia, dovrete scrivere che avete provato ad usare l'oggetto a per qualche ragione (inventata da voi) questo non ha avuto modo di funzionare. Questo dado, come l'oggetto magico, può essere usato anche in una role che non è di combattimento.

    Dado Armi -> le armi possono infliggere dei danni e se usate aggiungeranno + 1 dado al vostro dado danno, il numero di facce del dado dipenderà dall'arma, nell'armeria ci saranno riportati i numeri.

    Turni

    Il turno di una role combattimento si svolgeranno in questo modo:
    PG A -> *Attacca scrivendo una role col periodo ipotetico* > lancia quindi un dado d'attacco e un dado danno
    PG B -> lancia un dado difesa per vedere se la difesa ha esito o fallisce > *scrive la difesa autoconclusiva (che fallisce o riesce) e riporta in caso le ferite, poi contrattacca a sua volta)* > tocca a lui quindi lanciare il dado d'attacco e di danni (vi troverete quindi a dover lanciare tre volte i dadi, ricordate di farlo separatamente a seconda della categoria.)
    PG A -> lancia un dado difesa per vedere se la difesa ha esito o fallisce > *scrive la difesa autoconclusiva (che fallisce o riesce) e riporta in caso le ferite, poi contrattacca a sua volta)* > tocca a lui quindi lanciare il dado d'attacco e di danni e così via fino alla fine.



    code © Lostien


    Edited by Lostien - 19/8/2020, 13:26
     
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    6,966
    Reputation
    +121
    Location
    Camp Halfblood

    Status
    Ghost!

    Tutorial sul funzionamento


    dei dadi.


    Qui un breve tutorial su come funzionano i dadi su forumfree.

    Qui si trova il pulsante che permette il lancio dei dadi:

    atkQlUU



    Qui la schermata che vi comparirà:
    (Il numero che abbiamo messo spiega come dovrete usare ogni casella)

    z6NblXz


    1. Qui va la descrizione, ovvero dovrete scrivere se si tratta di un Dado d'Attacco, di un Dado Difesa, di un Dado Danni o di un Dado Oggetti Magici *.
    2. Qui vanno inseriti i numeri di dadi da lanciare. (Ricordate che non dovete mischiare due dadi di tipo diverso, ovvero il dado d'attacco non va assieme a quello di danno, ad esempio)
    3. Qui il numero di facce dei dadi da lanciare.
    4. Una volta finito dovrete semplicemente inserirlo.
    Ripetete questa operazione per ogni Dado di tipo differente.
    *Nel caso di Dado Armi, esso va aggiunto al Dado Danni usando il "+" cerchiato in celeste.

    Come si vedono i dadi nel box di testo:

    YuxwmCw



    Come si vedono i dadi nel post finale con il lancio eseguito:

    7mgVvNj


    1. Qui appare la descrizione di cosa rappresenti il dado, in questo cado un Dado Attacco a cui è uscito sei come risultato totale.
    2. Qui indica che è stato lanciando un solo dado da 20 facce (1d20) ed è uscito 6 come risultato.
    3. Qui indica data, ora e nicknames della persona da cui è stato lanciato il dado, questo per evitare gli imbrogli.
    4. Qui si parla di un Dado Danno a qui è stata sommata un arma, dovrete indicare il nome dell'arma
    5. Qui indica il primo tipo ovvero 1d10 che corrisponde al Dado Danno normale, e poi il secondo tiro (1d5) che corrisponde all'aggiunta dell'arma, sommato mi danno 7 in totale.
    6. Nel Dado Difesa sono stati lanciati tre dadi e qui indica il risultato di tutti e tre che sommati arrivano a 21.



    code © Lostien
     
    .
1 replies since 18/8/2020, 13:12   66 views
  Share  
.
Top